Chi siamo

2001

Friulab nasce come società a responsabilità limitata dalla fusione dei laboratori analisi di quelli che all’epoca erano i principali gestori del ciclo integrato dell’acqua: l’allora AMGA Azienda Multiservizi spa (storica azienda ex municipalizzata che gestiva il gas prima ed anche l’acqua poi, nell’intera città di Udine), CAFC spa (storica azienda ex Consorzio Acquedotto Friuli Centrale che ha iniziato la propria attività con la gestione di una settantina di Comuni), Acquedotto Poiana spa (che opera da oltre cento anni opera nel settore dell'acqua potabile nel cividalese) nonché l’allora Laboratorio chimico-merceologico della CCIAA di Udine.

 
2004

Friulab ottiene l’accreditamento c/o l’Ente di Accreditamento nazionale dell’epoca (ex SINAL ora Accredia).

 
2006

Friulab ottiene l’inserimento nell'elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo per le industrie alimentari, ai sensi del DGR n° 2452 del 24/09/2004.

 
2006

Nella compagine societaria entrano Carniacque spa ed il Consorzio di Bonifica Ledra-Tagliamento.

 
2010

Il Consorzio Depurazione Laguna viene integrato in CAFC spa che allarga così la propria gestione alla zona di San Giorgio di Nogaro.

 
2012

Laboratorio chimico-merceologico della CCIAA di Udine cede le sue quote agli altri soci Friulab srl.

 
01/01/2014

AMGA Azienda Multiservizi spa cede le proprie azioni di Friulab a CAFC spa, di cui Friulab srl diviene a tutti gli effetti una controllata. Nella stessa complessa operazione, passa a CAFC spa anche la gestione del ciclo dell’acqua della città di Udine, dell’Acquedotto del Cornappo e del Comune di Attimis.

 
01/10/2015

Nella compagine societaria, Il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana subentra al Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento.

31/12/2016

Il socio Carniacqua viene incorporato da CAFC

Chiedi informazioni

Hai domande da farci? consulta la sezione Domande frequenti