Domande frequenti
-
CHE ANALISI FARE PER CONTROLLARE L'ACQUA DI CASA?
-
CHE ANALISI FARE PER OTTENERE L'ABITABILITA'?
rispostaSentire il Comune di competenza per sapere se accettano anche l’analisi di un laboratorio privato (pur accreditato) e se hanno un elenco di parametri che vogliono controllato, dopodichè contattare il laboratorio per individuare il pacchetto analitico più adatto, visto che in zone agricole è ad esempio consigliata anche l’analisi dei pesticidi che nelle aree montane potrebbero non essere richiesti/necessari.
-
QUANTO COSTA FAR ANALIZZARE L'ACQUA?
RispostaIl costo dipende dal pacchetto analitico desiderato. Pertanto è necessario contattare il laboratorio per individuare, in funzione della finalità dell’analisi, il pacchetto analitico più adatto.
-
IL LABORATORIO MI FORNISCE ANCHE IL GIUDIZIO DI POTABILITA' ASSIEME AL "CERTIFICATO" DELLE ANALISI?
RispostaNO. Il giudizio di potabilità spetta esclusivamente all’Azienda Sanitaria. Il laboratorio fornisce, su richiesta, un commento sulla rispondenza del campione analizzato ai requisiti di legge.
-
COS'E' UN RDP?
RispostaE’ il Rapporto di Prova firmato digitalmente, che il laboratorio emette a fine analisi a riepilogo dell’attività svolta. Riporta almeno:
- N° del rapporto di prova
- Data di emissione
- Descrizione campione
- Data e luogo di prelievo
Per ogni prova eseguita viene riportato:
- risultato ottenuto
- unità di misura
- metodo di prova utilizzato
- data di inizio e fine prova
- eventuale incertezza di misura stimata
-
RAPPORTI DI PROVA CON FIRMA DIGITALE
rispostaCon l’attenzione che è doveroso rivolgere all’ambiente, Friulab ha scelto da tempo di dotarsi della firma digitale nei rapporti di prova. La procedura informatica di firma digitale permette così un notevole risparmio di carta senza nulla togliere al valore/significato/integrità del documento garantendo altresì una maggiore celerità nell’emissione del rapporto di prova, che viene inviato via e-mail sia in formato pdf che con firma digitale.
Per corretta apertura e visualizzazione dei file firmati digitalmente, se non si è in possesso di un dispositivo di firma, deve necessariamente essere utilizzato un programma o un software di firma quale ad esempioFile Protector, il programma di firma di Aruba, di cui si riporta istruzioni di installazione su PC.
Sarà necessario accedere all'apposita pagina di download:
http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/guide-installazione_5390Per verificare la versione del proprio Sistema Operativo, se è 32 o 64 bit, sarà utile effettuare la seguente operazione:
- cliccare con tasto destro del mouse sull' icona " Risorse del Computer " (o Computer);
- dal menù a tendina selezionare " Proprietà ": nelle informazioni generali relative al sistema solitamente viene riportata l'informazione relativa ai bit del proprio Sistema Operativo.
- Una volta salvato sul proprio PC il softare di firma (file zip), sarà necessario decomprimerlo facendo click con tasto destro del mouse e selezionando la voce “Estrai tutto” (oppure WinZip> Extract to folder c:\...).
- Accedere alla cartella il cui nome inizia per "FileProtector" ed eseguire il file Setup.exe: è necessario disporre dei diritti di amministratore per l'installazione del software (se non si dispone dei diritti di amministratore contattare il proprio referente tecnico).
Dopo aver lanciato il file Setup.exe sarà avviata l'installazione automatica: seguire le indicazioni riportate a video avendo cura di selezionare la modalità di installazione COMPLETA.Al termine dell’installazione sarà possibile utilizzare il software.
Si ricorda che all'interno del File Protector, nel menù “Aiuto”, è disponibile la “Guida in linea” dove è possibile consultare le informazioni relative all’uso del software e la descrizione delle funzioni principali.
Sul web sono disponibili "verificatori di firma digitale" gratuiti con cui è possibile verificare la validità di una firma digitale apposta sui Rapporti di Prova.vol.actalis.it ne è un esempio.
Chiedi informazioni
Hai domande da farci? Consulta la sezione Domande frequenti
oppure contattaci via email a info@friulab.it